GesSer by  
GesSer (Gestionale Servizi) è un software gestionale dedicato alla fatturazione dei servizi di erogazione acqua e gas
Funzionalità operative
Il software è dotato di una sezione dedicata alla gestione delle comunicazioni pervenute dalle utenze, effettive o potenziali, consentendo quindi la documentazione delle richieste e la verifica costante del loro stato.
Per ogni richiesta pervenuta è indicato l'operatore che l'ha ricevuta e l'operatore che l'ha evasa.
Nel caso di gestione Gas è altresì possibile indicare l'azienda (distributore) cui la richiesta deve essere inoltrata, qualora la tipologia della richiesta lo preveda.



Possiamo definire esemplare la flessibilità operativa che sta alla base della gestione della fatturazione. È possibile per ogni ciclo di fatturazione modificare i parametri fondamentali di calcolo delle fatture: abilitare o disabilitare voci, modificare criteri di calcolo e imponibilità ai fini iva per le singole voci, il tutto con semplici modifiche da apportare alle tabelle di base.
Uno studio approfondito in fase di progettazione è stato svolto per evitare operazioni ripetitive che causano perdite di tempo ed aumentano notevolmente la possibilità di errore dell'operatore. In tal senso sono definibili nella base dati dei modelli di utenza tipo differenziati per utilizzo contrattuale e comune di ubicazione.
Tali modelli vengono utilizzati in fase di inserimento utenza per definire automaticamente il profilo tariffario dell'utente rendendo molto più veloce e sicuro il lavoro. Tale funzionalità non limita in alcun modo la flessibilità del pacchetto, che consente comunque la personalizzazione specifica del singolo utente per il quale è addirittura possibile definire una tariffa ed una metodologia di calcolo per ogni singola voce.
I dati di ogni fattura (o nota di credito) sono chiaramente e agevolmente accessibili, dando una precisa e dettagliata informazione relativa ai consumi e agli importi fatturati.

È altresì possibile verificare per ogni voce il procedimento matematico che ha portato alla sua determinazione indicando chiaramente la ripartizione dei consumi per tariffa in vigore e, per ogni periodo tariffario, la ripartizione in scaglioni di consumo.

È pure visibile per ogni utenza lo storico dei consumi e delle fatture emesse, visualizzando per ogni fattura la situazione pagamenti e permettendo di ottenere automaticamente il totale insoluto senza doversi impegnare in controlli e calcoli accurati.

Per ogni utenza vengono anche riepilogate informazioni inerenti le caratteristiche dell'impianto, sia tecniche sia relative all'ubicazione e all'accessibilità del misuratore.